WELFARE WORLD (Bologna, 21-22 aprile 2015) - homepage Milano, 22 marzo 2016
7^ edizione, Università di Milano Bicocca
expoforum sul WELFARE AZIENDALE

INGRESSIAUDIENCEPARTNERPROGRAMMALOCATIONISCRIZIONICONTATTINEWS

  Agenda | Relatori  
     
     
  AGENDA  
     
  22 marzo  
     
9.00 - 9.30 Registrazione al CONVEGNO
 
     
  WELFARE AZIENDALE
Welfare aziendale, politiche retributive e strategie incentivanti per aumentare produttività, benessere organizzativo e responsabilità sociale d’impresa
chaired by Carlo Sorge, direttore responsabile KappaeMme
 
     
9.30 - 10.00 Welcome
 
 
Carlo Sorge
, general manager JEKPOT
Patrizia Toia
, deputato PARLAMENTO EUROPEO (video)
 
     
10.00 - 10.45 Vision & State of the art
 
 
WELFARE AZIENDALE: APPROCCI


 
  Welfare aziendale
Carlo Sorge, general manager JEKPOT
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Piani di welfare che mirino a tutelare il potere d’acquisto dei lavoratori attraverso nuove politiche retributive finalizzate a raggiungere i livelli retributivi desiderati e strategie di incentivazione che aumentino la produttività del personale, il benessere organizzativo e la responsabilità sociale, rappresentano il focus degli approcci più innovativi del welfare aziendale.

Welfare aziendale e novità normative
Evangelista Basile, partner STUDIO LEGALE ICHINO BRUGNATELLI & ASSOCIATI
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Con il Jobs Act e la legge di Stabilità 2016, la cornice normativa sul welfare aziendale si arricchisce di ulteriori elementi che, pur non consentendo ancora di prospettare un quadro normativo definito sulla materia, consentono di fissare alcuni punti fermi. Vedremo anche perché la contrattazione di secondo livello sia lo strumento principe per i piani di welfare aziendale

Welfare aziendale e detassazione premi di produttività
Vincenzo Leopoldo, funzionario AGENZIA DELLE ENTRATE
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La legge di Stabilità 2016 introduce importanti novità sul piano fiscale, prevedendo, tra l’altro, a sistema, un’imposta sostitutiva sui premi di produttività aziendali. Per i lavoratori dipendenti è riconosciuta la possibilità di essere remunerati, in luogo del citato premio, con alcuni dei benefit previsti dall’art. 51 del TUIR, la cui formulazione viene adeguata ai tempi sostituendo locuzioni obsolete
 
     
10.45 - 11.15 Scenario
 
 
WELFARE AZIENDALE: TENDENZE


 
  Welfare aziendale e innovazione sociale
Giovanni Mazzanti, professor UNIVERSITA’ DI BOLOGNA
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L’emergenza di nuovi rischi sociali e i crescenti vincoli al finanziamento pubblico del welfare richiedono risposte innovative. Il welfare aziendale contribuisce con autonomia ed efficacia e grazie anche alla sua interazione con il territorio incentiva la creazione di innovazione sociale.
 
     
11.15 - 11.45 break  
     
11.45 - 12.30 Panel
 
 


WELFARE AZIENDALE, POLITICHE RETRIBUTIVE, STRATEGIE INCENTIVANTI


 
  Politica meritocratica, sistema incentivante e welfare aziendale
Barbara Fregosi, compensation & benefits manager AIR LIQUIDE ITALIA
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Da un’analisi delle performance che i manager fanno dei propri collaboratori scaturiscono proposte di incremento retributivo seguendo delle linee guida, che contemplano anche la quota variabile della retribuzione dipendente da obiettivi formalizzati da un processo di assegnazione e consuntivazione degli stessi, secondo meccanismi di incentivazione individuali quantitativi, di tema, e condivisi. Ciò si integra con iniziative di welfare

Le strategie dell’INAIL per promuovere il welfare aziendale e il benessere organizzativo
Antonio Traficante, direttore regionale Lombardia INAIL
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L’INAIL promuove la tutela della salute e dell’integrità fisica nei luoghi di lavoro, nonché i comportamenti virtuosi delle imprese in tema di sostenibilità ambientale facendo leva sui principi della responsabilità sociale delle imprese. Ciò tramite iniziative per rafforzare il legame tra benessere lavorativo e conciliazione dei tempi di vita, per la valorizzazione della persona, sia nella sfera privata che nello sviluppo della professionalità, e come strumento di contrasto dei rischi psicosociali e dello stress lavoro correlato. Tra queste il progetto Workplace Health Promotion e i fondi dei Bandi ISI

CSR e welfare aziendale
Luca Vecchio, professor UNIVERSITA’ DI MILANO BICOCCA
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La responsabilità sociale d’impresa e il welfare aziendale: l'una nell'altro. E viceversa
 
     
12.30 - 13.15 Best practice
 
 
IL WELFARE NELLE ORGANIZZAZIONI


 
  Il Work-Health Balance come strumento di conciliazione salute e lavoro: un caso aziendale
Massimo Miglioretti, researcher UNIVERSITA’ DI MILANO BICOCCA
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Nel corso dei prossimi decenni in Europa si registrerà un aumento della percentuale di lavoratori anziani. I problemi di salute e le malattie croniche aumentano con l’età. Quindi, a causa dei loro problemi di salute, circa il 30 % degli uomini e delle donne nella fascia d’età compresa tra 50 e 64 anni necessita fin da ora di un adeguamento urgente del posto di lavoro allo scopo di prevenire i rischi di pensionamento anticipato e di inabilità al lavoro. Le aziende si trovano così a dover sviluppare una nuova attenzione alla salute dei propri lavoratori. L’intervento sarà dedicato a presentare, partendo da un caso reale, come un’azienda può analizzare i bisogni di salute dei suoi dipendenti e come può sviluppare programmi di welfare dedicati alla conciliazione tra domande lavorative e bisogni di salute

Il welfare aziendale in Sogin
Luca Cittadini, chief human resources officer SOGIN
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Con le nostre forze abbiamo creato e gestito un piano di welfare aziendale puntando sul benessere nel tempo libero, sui supporti alle famiglie e sull’istruzione, ritenendo importante come politica HR mettere l’enfasi sul tema della qualità della vita per tutti i dipendenti. I risultati sono stati incoraggianti, come dimostra la crescita progressiva delle fruizioni da parte del personale del programma di people caring. What’s next: il welfare aziendale “contrattato” e le sfide sul total rewarding.
 
     
13.15 - 13.30 Welfare World Award, Closing & Greetings  
     
     
     
     

 

  RELATORI  
     
Carlo Sorge

Carlo Sorge, direttore generale JEKPOT, chairman Welfare World

Laureato in Economia e commercio, docente e studioso di knowledge management, giornalista per testate informatiche, economiche e quotidiani (ha firmato per il Corriere della Sera) è oggi direttore di KappaeMme e general manager di JEKPOT.
E' chairman di KM TRACKS, evento leader sul knowledge management e di WELFARE WORLD, expoforum sul welfare aziendale. Presiede i rispettivi comitati scientifici e d'onore.


 
Evangelista Basile

Evangelista Basile, partner STUDIO LEGALE ICHINO BRUGNATELLI & ASSOCIATI

Avvocato, con master europeo in Scienze del lavoro, si occupa di consulenza e contenzioso prevalentemente in materia di diritto del lavoro e sindacale. Ha collaborato con la CFDT (Confédération française démocratique du travail) a Toulouse, occupandosi della formazione dei Giudici dei Conseils de Prud'hommes Collabora con periodici specializzati in ambito giuslavoristico e prende parte in qualità di relatore a conferenze in tema di diritto del lavoro.

 
Luca Cittadini

Luca Cittadini, chief human resources officer SOGIN

Laureato in economia e management, dottore commercialista e revisore contabile, presidia tutti i processi Finance, HR, ICT, Procurement, Quality, Health and Safety del Gruppo. Ricopre il ruolo di Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari per Sogin e per il Gruppo. Ricopre il ruolo di Responsabile Trasparenza della Società.

 
Barbara Fregosi

Barbara Fregosi, compensation & benefits manager AIR LIQUIDE

Laureata in economia aziendale, con master in Gestione delle Risorse umane, si occupa di gestione delle politiche retributive e dei sistemi di incentivazione, dei piani relativi ai fringe benefits aziendali, dell’analisi e valutazione delle posizioni al fine di verificare il corretto posizionamento retributivo rispetto al mercato interno ed esterno. Ricopre anche la posizione di HR business partner

 
Vincenzo Leopoldo

Vincenzo Leopoldo, funzionario AGENZIA DELLE ENTRATE

Funzionario dell’ufficio Redditi fondiari e di lavoro, Settore Imposte sui Redditi e sulle Attività Produttive, Direzione Centrale Normativa dell’Agenzia delle Entrate. Si occupa di questioni concernenti le disposizioni IRPEF di carattere generale (presupposti, base imponibile, oneri, agevolazioni per disabili, determinazioni dell’imposta, tassazione separata) e di questioni concernenti i titolari di redditi fondiari, di lavoro dipendente e di lavoro autonomo, nonché i sostituti di imposta per i redditi di lavoro.

 
Giovanni Mazzanti

Giovanni Mazzanti, professor UNIVERSITA' DI BOLOGNA

Economista, insegna economia politica all’Università di Bologna. Si occupa di economia e politiche di welfare e di sviluppo economico. Ha pubblicato di recente articoli sulla riorganizzazione dei modelli di welfare.

 
Massimo Miglioretti

Massimo Miglioretti, researcher UNIVERSITA' DI MILANO BICOCCA

Psicologo e psicoterapeuta, specialista in psicologia della salute. Ricercatore di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso il dipartimento di Psicologia dell'Università di Milano-Bicocca.
I suoi principali interessi di ricerca attualmente riguardano la conciliazione lavoro-salute, la promozione della salute in azienda, il rientro al lavoro dopo malattia, la ripercussione sul benessere e la salute dei lavoratori dei sistemi di gestione della qualità aziendali.


 

 
Patrizia Toia

Patrizia Toia, deputato PARLAMENTO EUROPEO

Capo delegazione PD appartenente al Gruppo dell'Alleanza Progressista di Socialisti e Democratici al Parlamento Europeo. Vicepresidente ITRE (Commissione per l'industria, la ricerca e l'energia), membro D-BY (Delegazione per le relazioni con la Bielorussia) e DEPA (Delegazione all'Assemblea parlamentare Euronest).

 
Antonio Traficante

Antonio Traficante, direttore generale Lombardia INAIL

Responsabile della Direzione Regionale Lombardia dal 1° luglio 2013, in precedenza ha diretto le Direzioni regionali Friuli Venezia Giulia, Veneto e Piemonte. Ha iniziato la sua carriera INAIL come dirigente nel 2000, ricoprendo a livello territoriale vari ruoli e incarichi di responsabilità.

 
Luca Vecchio

Luca Vecchio, professor UNIVERSITA' DI MILANO BICOCCA

Da ottobre 2006 è professore associato di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso il dipartimento di Psicologia dell'Università degli Studi di Milano Bicocca. Dopo un'esperienza di lavoro in Eurisko, istituto di ricerca sociale e marketing, alla fine degli anni '90, è poi entrato in UNiversità dove ha svolto attività di insegnamento e ricerca nell'area delal psicologia applicata ai contesti organizzativi. Di recente ha avviato un'attività di ricerca nell'ambito dei temi della sostenibilità ambientale delle organizzazioni produttive.

 
     

 

 

UNIVERSITA' DI BOLOGNA - Dipartimento di Scienze economiche   JEKPOT   UNIVERSITA' DI BOLOGNA - Scuola di Economia, management, statistica


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