WELFARE WORLD (Bologna, 21-22 aprile 2015) - homepage Milano
21 febbraio - 21 maggio 2019

percorso formativo WELFARE AZIENDALE E LAVORO

INGRESSIAUDIENCEPARTNERPROGRAMMALOCATIONISCRIZIONICONTATTINEWS

     
     
 
AGENDA
 
     
  21 febbraio 2019  
     
  RIPENSARE IL BENESSERE ORGANIZZATIVO
Benessere organizzativo come ottimizzazione delle relazioni tra l'azienda e i suoi interlocutori
chaired by Docente universitario esperto del tema
 
   
9.00 - 9.15 Registrazione
 
     
9.15 - 12.30
Workshop sui seguenti temi
 
 

LA RELAZIONE PERSONA - AZIENDA
Elementi della relazione:
La persona: quali leve per l'engagement?
L'azienda: quali leve per l'employer branding?
Il benessere organizzativo come dimensione di comprensione della relazione tra persona e organizzazione

STRUMENTI DEL WELFARE
L'ascolto e la comunicazione interna ed esterna
La gestione del tempo dei lavoratori
La promozione di un clima positivo e creativo

IL TEMPO
Time analysis
Ottimizzazione del tempo

 
     
12.30 - 13.00 Domande, Test di apprendimento, Closing & Greetings
 
     
     
     
  21 febbraio 2019  
     
  ANALISI DEI BISOGNI DI WELFARE
Linee guida e simulazione per l'analisi dei bisogni di welfare in azienda
chaired by Docente universitario, consulente esperto di welfare aziendale e di analisi dei bisogni
 
   
14.00 - 14.15 Registrazione
 
     
14.15 - 17.30
Workshop sui seguenti temi
 
 

PRESENTAZIONE DEL TEMA
Linee guida e simulazione per l'analisi dei bisogni di welfare in azienda
Mappatura dei servizi
Analisi demografica e sociologica della popolazione aziendale

ESEMPI / BEST & WORST PRACTICE
Esempi di efficaci sistemi di analisi dei bisogni
Esempi negativi: da una cattiva analisi dei bisogni agli errori di progettazione del piano di welfare

ESERCITAZIONE
Come si imposta un'analisi dei bisogni propedeutica alla realizzazione di un piano di welfare

 
     
17.30 - 18.00 Domande, Test di apprendimento, Closing & Greetings
 
     
     
     
  5 marzo 2019  
     
  ASPETTI GIUSLAVORISTICI DEL WELFARE AZIENDALE
Contesto normativo e novità introdotte dalle leggi di stabilità 2016-17-18-19, contrattazione di secondo livello, smart working
chaired by Avvocato esperto del tema, appartenente a primario Studio legale
 
   
9.00 - 9.15 Registrazione
 
     
9.15 - 12.30 Workshop sui seguenti temi
 
 

IL CONTESTO NORMATIVO DEL WELFARE AZIENDALE
- Oggetto e finalità
- La leva fiscale
- Le erogazioni incentivate
- Il rapporto tra welfare e contrattazione aziendale

IL LAVORO AGILE (CD. SMART WORKING)
- La disciplina
- Come implementare un piano di smart working

LA CONTRATTAZIONE DI SECONDO LIVELLO
- Contrattazione nazionale e decentrata
- Ruolo e fisionomia della contrattazione aziendale (dopo il Jobs Act)

ESEMPI
- Presentazione di contratti di secondo livello

ESERCITAZIONI INDIVIDUALI E DI GRUPPO
- Come implementa<re un piano di welfare in azienda redigendo un contratto di secondo livello che includa un accordo di smart working

 
     
12.30 - 13.00 Domande, Test di apprendimento, Closing & Greetings
 
     
     
     
  5 marzo 2019  
     
  DIVERSITY MANAGEMENT
Gestire le diversità in un piano di welfare aziendale
chaired by Docente universitario, esperto del tema
 
   
14.00 - 14.15 Registrazione
 
     
14.15 - 17.30 Workshop sui seguenti temi
 
 

PARTE I - SETTING THE GROUND
- Come pensare la differenza e i possibili approcci di gestione
- Come mettere in dialogo azioni di welfare e azioni di diversity management
- Esercitazione

PARTE II - CONFRONTO
- Confronto di gruppo
- Sessione interattiva one-to-one

PARTE III - ROLE PLAYING
- Role-playing
- Analisi e rilettura del role playing

ESERCITAZIONE
- Redazione di un documento operativo relativo alle possibili misure di diversity management da implementare nel proprio contesto organizzativo anche alla luce delle strategie di welfare aziendale attivate e da attivare.

 
     
17.30 - 18.00 Domande, Test di apprendimento, Closing & Greetings
 
     
     
     
  21 marzo 2019  
     
  GLI ASPETTI FISCALI DEL WELFARE AZIENDALE
Artt. 51 e 100 del TUIR, Leggi di Stabilità 2016-17-18-19, fiscalità dei benefits e implicazioni in tema di welfare aziendale
chaired by Commercialista/Consulente del lavoro esperto del tema
 
   
9.00 - 9.15 Registrazione
 
     
9.15 - 12.30 Workshop sui seguenti temi
 
 

PRIMA PARTE
Introduzione
- Disamina sulle opportunità che si possono cogliere dal trasformare parte della retribuzione monetaria in retribuzione in natura (beni e servizi)
- Novità legislative in materia (legge di Stabilità 2016-2017-2018-2019)

SECONDA PARTE
La fiscalità dei benefits per le organizzazioni
- Limiti alla deducibilità delle spese per acquisto di beni e servizi da offrire ai lavoratori
- Opportunità nel risparmio degli oneri fiscali e contributivi sulla retribuzione dei lavoratori
- Deducibilità Irap
- Rischi interpretativi della legge e limiti alle opportunità

TERZA PARTE
Benefit individuale e intervento di welfare diretto alla generalità dei lavoratori
- Differenze e limiti
- Welfare aziendale: criticità organizzative e opportunità
- Comunicazione e regole

 
     
12.30 - 13.00 Domande, Test di apprendimento, Closing & Greetings
 
     
     
 

 

 
  21 marzo 2019  
     
  SALUTE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO
Norme, gestione, relazioni e valutazione dei rischi in tema di salute e sicurezza sul lavoro

chaired by Safety manager e docente con più di 300 ore d'aula sul tema
 
     
14.00 - 14.15 Registrazione
 
     
14.30 - 17.30 Workshop sui seguenti temi
 
  PARTE1 – NORMATIVO - GIURIDICO
Il sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori.
La "Responsabilità Amministrativa" delle persone giuridiche (ex D. Lgs. 231/2001).
I soggetti del Sistema di Prevenzione Aziendale secondo il D. Lgs. 81/08: compiti, obblighi e responsabilità.

PARTE 2. – GESTIONALE
Gestione ed organizzazione della sicurezza
Il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR): contenuti, specificità e metodologie.
I criteri e gli strumenti per l'individuazione e la valutazione dei rischi.
Modelli di organizzazione e gestione della sicurezza.
Il Documento unico di valutazione dei rischi da interferenza (DUVRI).
L'organizzazione della prevenzione incendi, del primo soccorso e della gestione delle emergenze.

PARTE 3. – TECNICO
Individuazione e valutazione dei rischi
Fattori di rischio e relative misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione.
Il Rischio Stress lavoro-correlato.
I DPI (dispositivi di protezione individuale).
La sorveglianza sanitaria.

PARTE 4. – RELAZIONALE
Formazione e Consultazione dei Lavoratori
L'informazione, la formazione e l'addestramento, le deleghe
La consultazione e la partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.
 
     
17.30 - 18.00 Domande, Test di apprendimento, Closing & Greetings
 
     
     
     
  16 aprile 2019  
     
  ASPETTI PSICOLOGICI
Gestione delle persone coinvolte in un piano di welfare dal punto di vista della psicologia del lavoro e delle organizzazioni
chaired by Docente universitario, psicologo del lavoro e consulente esperto sul tema
 
   
9.00 - 9.15 Registrazione
 
     
9.15 - 12.30 Workshop sui seguenti temi
 
 


INTRODUZIONE
Concetti e definizioni:
- La psicologia del lavoro e delle organizzazioni
- L'organizzazione aziendale
- La gestione delle persone

DIMENSIONI PSICOLOGICHE DEL LAVORO
Soddisfazione lavorativa
Motivazione al lavoro
Gestione dei carichi di lavoro

GESTIRE AL MEGLIO LE PERSONE ATTRAVERSO UN PIANO DI WELFARE

 
     
12.30 - 13.00 Domande, Test di apprendimento, Closing & Greetings
 
     
     
     
  16 aprile 2019  
     
  CONCILIARE FAMIGLIA-VITA E LAVORO
Il Work-Family/Life-Balance nei piani di welfare aziendale
chaired by Consulente esperto sul tema
 
   
14.00 - 14.15 Registrazione
 
     
14.15 - 17.30 Workshop sui seguenti temi
 
 

INTRODUZIONE
Esame degli obiettivi:
- Visione tra esigenze aziendali ed esigenze di vita
- Elementi di progettazione di piani di welfare in azienda
- Progettare un'analisi dei bisogni
- Condividere la complessità e la varietà di interventi che possono essere proposti

Giochi di cocco
Noci di cocco è un tool epistemologico utile al confronto e alal condivisione di punti di vista differenti. L'obiettivo è quello di stimolare il confronto, consolidare concetti, promuovere visioni alternative su un tema dato utilizzando delle immagini evocative

PRIMA PARTE
Teoria
- Definizione di work-life-balance
- Le leve della conciliazione, misure di flessibilità e supporto dei programmi di welfare aziendale:
a) strumenti che riducono o articolano diversamente il tempo di lavoro;
b) strumenti che liberano tempo;
c) strumenti che formano una diversa cultura sul tempo

SECONDA PARTE
Progettazione e Strumenti
- Welfare aziendale: come si progetta un intervento in azienda
- Welfare aziendale in azione: come trovare strumenti e soluzioni di supporto, gestendo la conciliazione famiglia lavoro in azienda
- Modelli di welfare e casi di successo

TERZA PARTE
Esercitazioni a Gruppi
Dato un caso aziendale sviluppare in singoli gruppi le seguenti attività:
a) impostare un questionario per l'analisi dei bisogni di conciliazione
b) scrivere una comunicazione di accompagnamento al questionario

 
     
17.30 - 18.00 Domande, Test di apprendimento, Closing & Greetings
 
     
     
     
  21 maggio 2019  
     
  PROGETTARE IL WELFARE AZIENDALE
Come impostare correttamente un progetto di welfare aziendale
chaired by Consulente e docente esperto di business analysis, project management & evaluation
 
   
9.00 - 9.15 Registrazione
 
     
9.15 - 12.30 Workshop sui seguenti temi
 
 

INTRODUZIONE
- Concetti generali di project management

PRIMA PARTE
- Dalla soluzione al progetto

SECONDA PARTE
Mappa degli stakeholder in un progetto

TERZA PARTE
Mappa degli stakeholder in un progetto di welfare aziendale

QUARTA PARTE
Case study: nido aziendale della società XYZ
- La definizione delle attività del progetto
- Creazione della WBS "nido aziendale"
- Creazione della matrice RAM e allocazione delle risorse
- Creazione di reticolo logico e percorso critico

ESERCITAZIONI

 
     
12.30 - 13.00 Domande, Test di apprendimento, Closing & Greetings
 
     
     
     
  21 maggio 2019  
     
  JOBS RATIOS: GLI INDICATORI IN TEMA DI LAVORO
Come monitorare un piano di welfare aziendale, valutandone le performance
chaired by Consulente e docente esperto di business analysis, project management & evaluation
 
   
14.00 - 14.15 Registrazione
 
     
14.15 - 17.30 Workshop sui seguenti temi
 
 

INTRODUZIONE
Jobs ratios: che cosa sono gli indicatori in tema di welfare

PRIMA PARTE
Jobs ratios: fattori quantitativi
1.1) Benefit cost ratio (BCR): rapporto tra i costi e i benefici di un progetto/investimento. Esempi: BCR nei casi di assunzione e formazione di una persona.
1.2) Present Value (PV): valore attuale di un ritorno monetario futuro. Esempi: PV nel caso di selezione del personale in un anno.
1.3) Net Present Value (NPV): somma dei ritorni attualizzati di un investimento calcolati per ogni periodo contabile. Esempi: NPV nel caso di selezione del personale pluriennale.
1.4) Payback period (PP): tempo in cui ci si ripaga un investimento. Esempi: in quanto tempo ci si ripaga un investimento di adeguamento tecnologico

SECONDA PARTE
Jobs ratios: fattori qualitativi
2.1) Stakeholder bias ossia il livello di soddisfazione di tutte le persone che possono essere dei portatori d’interesse per un nostro progetto/investimento-progetto. Esempi: livello di interesse e potere di PA, Enti paritetici, Sindacati e altre organizzazioni sulla contrattualistica in tema di lavoro.
2.2) Risk Analysis: analisi dei rischi economici e sociali. Esempi: la piramide di Maslow e le teorie motivazionali, ossia il rischio che il neoassunto non si senta sufficientemente motivato dalla nuova professione

 
     
17.30 - 18.00 Domande, Test di apprendimento, Closing & Greetings
 
     
     

 

 

 

UNIVERSITA' DI BOLOGNA - Dipartimento di Scienze economiche   JEKPOT   UNIVERSITA' DI BOLOGNA - Scuola di Economia, management, statistica


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