WELFARE WORLD (Bologna, 21-22 aprile 2015) - homepage Milano
20 febbraio - 23 maggio 2017

percorso formativo WELFARE AZIENDALE E LAVORO

INGRESSIAUDIENCEPARTNERPROGRAMMALOCATIONISCRIZIONICONTATTINEWS

     
     
 
AGENDA
 
     
  20 febbraio 2017  
     
  RIPENSARE IL BENESSERE ORGANIZZATIVO
Benessere organizzativo come ottimizzazione delle relazioni tra l'azienda e i suoi interlocutori
chaired by Consulente esperto di comunicazione e del tema appartenente a primaria società di formazione
 
   
11.15 - 11.30 Registrazione
 
     
11.30 - 13.00
Workshop sui seguenti temi
 
 

11.30-13.00 - IL TEMPO
Time analysis
Ottimizzazione del tempo

LA RELAZIONE PERSONA - AZIENDA
Elementi della relazione:
La persona, l'azienda
La motivazione, il vincolo psicologico

13.00-14.00 - break

14.00-16.00 - STRUMENTI DEL WELFARE
L'ascolto e la comunicazione interna ed esterna
a) La comunicazione formativa e il senso di appartenenza
b) La comunicazione empatica: le emozioni
c) Il business writing

 
     
16.00 - 16.30 Domande, Test di apprendimento, Closing & Greetings
 
     
     
     
  2 marzo 2017  
     
  ASPETTI GIUSLAVORISTICI DEL WELFARE AZIENDALE
Welfare aziendale, le novità introdotte dalle leggi di stabilità 2016-2017, contrattazione di secondo livello
chaired by Avvocato esperto del tema, appartenente a primario Studio legale
 
   
9.15 - 9.30 Registrazione
 
     
9.30 - 12.30
(include 15 minuti di break)
Workshop sui seguenti temi
 
 

IL CONTESTO NORMATIVO DEL WELFARE AZIENDALE
- Oggetto e finalità
- La leva fiscale
- Le erogazioni incentivate
- Il rapporto tra welfare e contrattazione aziendale

LA CONTRATTAZIONE DI SECONDO LIVELLO
- Contrattazione nazionale e decentrata
- Ruolo e fisionomia della contrattazione aziendale (dopo il Jobs Act)

ESEMPI
- Presentazione di contratti di secondo livello

ESERCITAZIONI INDIVIDUALI E DI GRUPPO
- Come implementa<re un piano di welfare in azienda redigendo un contratto di secondo livello

 
     
12.30 - 13.15 Domande, Test di apprendimento, Closing & Greetings
 
     
     
     
  2 marzo 2017  
     
  ART. 51 DEL TUIR E ASPETTI FISCALI DEL WELFARE AZIENDALE
Fiscalità dei benefits, art. 51 del TUIR e sue implicazioni
chaired by Commercialista esperto del tema
 
   
14.15 - 14.30 Registrazione
 
     
14.30 - 17.30
(include 15 minuti di break)
Workshop sui seguenti temi
 
 

PRIMA PARTE
Introduzione
- Disamina sulle opportunità che si possono cogliere dal trasformare parte della retribuzione monetaria in retribuzione in natura (beni e servizi)
- Novità legislative in materia (legge di Stabilità 2016-2017)

SECONDA PARTE
La fiscalità dei benefits per le organizzazioni
- Limiti alla deducibilità delle spese per acquisto di beni e servizi da offrire ai lavoratori
- Opportunità nel risparmio degli oneri fiscali e contributivi sulla retribuzione dei lavoratori
- Deducibilità Irap
- Rischi interpretativi della legge e limiti alle opportunità

TERZA PARTE
Benefit individuale e intervento di welfare diretto alla generalità dei lavoratori
- Differenze e limiti
- Welfare aziendale: criticità organizzative e opportunità
- Comunicazione e regole

 
     
17.30 - 18.15 Domande, Test di apprendimento, Closing & Greetings
 
     
     
     
  21 marzo 2017  
     
  CONCILIARE FAMIGLIA E LAVORO
Come introdurre il Work-Life-Balance nei piani di welfare aziendale
chaired by Consulente esperto sul tema
 
   
9.15 - 9.30 Registrazione
 
     
9.30 - 12.30
(include 15 minuti di break)
Workshop sui seguenti temi
 
 

INTRODUZIONE
Esame degli obiettivi:
- Visione tra esigenze aziendali ed esigenze di vita
- Elementi di progettazione di piani di welfare in azienda
- Progettare un'analisi dei bisogni
- Condividere la complessità e la varietà di interventi che possono essere proposti

Giochi di cocco
Noci di cocco è un tool epistemologico utile al confronto e alal condivisione di punti di vista differenti. L'obiettivo è quello di stimolare il confronto, consolidare concetti, promuovere visioni alternative su un tema dato utilizzando delle immagini evocative

PRIMA PARTE
Teoria
- Definizione di work-life-balance
- Le leve della conciliazione, misure di flessibilità e supporto dei programmi di welfare aziendale:
a) strumenti che riducono o articolano diversamente il tempo di lavoro;
b) strumenti che liberano tempo;
c) strumenti che formano una diversa cultura sul tempo

SECONDA PARTE
Progettazione e Strumenti
- Welfare aziendale: come si progetta un intervento in azienda
- Welfare aziendale in azione: come trovare strumenti e soluzioni di supporto, gestendo la conciliazione famiglia lavoro in azienda
- Modelli di welfare e casi di successo

TERZA PARTE
Esercitazioni a Gruppi
Dato un caso aziendale sviluppare in singoli gruppi le seguenti attività:
a) impostare un questionario per l'analisi dei bisogni di conciliazione
b) scrivere una comunicazione di accompagnamento al questionario

 
     
12.30 - 13.15 Domande, Test di apprendimento, Closing & Greetings
 
     
     
     
  21 marzo 2017  
     
  CSR & SUSTAINABILITY
Rapporto tra responsabilità sociale d'impresa, sostenibilità ambientale/economica/sociale e welfare aziendale
chaired by Docente universitario esperto di psicologia del lavoro, benessere e corporate social responsibility
 
   
14.15 - 14.30 Registrazione
 
     
14.30 - 17.30
(include 15 minuti di break)
Workshop sui seguenti temi
 
 

INTRODUZIONE
- Definizioni

PRIMA PARTE
La responsabilità sociale d'impresa (CSR - Corporate Social Responsibility)

SECONDA PARTE
La sostenibilità (Sustainability)
- ambientale
- economica
- sociale

TERZA PARTE
Il rapporto tra CSR, sustainability e welfare aziendale

 
     
17.30 - 18.15 Domande, Test di apprendimento, Closing & Greetings
 
     
     
     
  4 aprile 2017  
     
  CONCILIARE SALUTE E LAVORO
Strumenti pratici che supportano la conciliazione salute lavoro, facendo leva su indicatori innovativi come il Work-Health Balance (WHB) ed approfondendo in particolare la gestione delle assenze per malattia
chaired by Ricercatore esperto del tema appartenente a Università italiana
 
   
9.15 - 9.30 Registrazione
 
     
9.30 - 13.00
(include 15 minuti di break)
Workshop sui seguenti temi
 
 

Introduzione
indicazioni operative per aiutare le aziende ad affrontare la problematica delle assenze prolungate per malattia grave e invalidante oltre che per fornire alle aziende consulenze rispetto al rientro al lavoro dopo malattia.

Presentazione del problema
- Incidenza dei problemi di salute; rapporto salute e lavoro; vantaggi e svantaggi per le aziende in caso di malattia e disabilità acquisite. Obiettivo di questa prima parte è aiutare i partecipanti a leggere le assenze prolungate per malattia in modo da trarre informazioni utili per il loro lavoro di consulenti alle aziende.

il work-health balance
Esercitazione pratica a partire dalla compilazione del questionario sul work-Health Balance. Obiettivo di questo parte e far riflettere i partecipanti su quanto e come possa influire la salute sul lavoro e come per un'organizzazione possa essere importante fare attenzione a questi aspetti.

Lavoro di gruppo
Casi di malattia in azienda e gestione. Quali strumenti si possono mettere in atto per favorire una buona conciliazione tra salute e malattia. Obiettivo di questa parte è fare lavorare i partecipanti su quali possano essere delle linee guida per affrontare il problema malattia in azienda, partendo da casi più o meno reali

 
     
13.00 - 13.30 Domande, Test di apprendimento, Closing & Greetings
 
     
     
 

 

 
  4 aprile 2017  
     
  CONCILIARE SICUREZZA E LAVORO
Norme, gestione, rischi e relazioni in tema di sicurezza sui luoghi di lavoro

chaired by Safety manager e docente con più di 300 ore d'aula sul tema
 
     
14.15 - 9.30 Registrazione (o break per chi ha partecipato alal sessione del mattino)
 
     
14.30 - 17.30
(include 15 minuti di break)
Workshop sui seguenti temi
 
  PARTE1 – NORMATIVO - GIURIDICO
Il sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori.
La "Responsabilità Amministrativa" delle persone giuridiche (ex D. Lgs. 231/2001).
I soggetti del Sistema di Prevenzione Aziendale secondo il D. Lgs. 81/08: compiti, obblighi e responsabilità.

PARTE 2. – GESTIONALE
Gestione ed organizzazione della sicurezza
Il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR): contenuti, specificità e metodologie.
I criteri e gli strumenti per l'individuazione e la valutazione dei rischi.
Modelli di organizzazione e gestione della sicurezza.
Il Documento unico di valutazione dei rischi da interferenza (DUVRI).
L'organizzazione della prevenzione incendi, del primo soccorso e della gestione delle emergenze.

PARTE 3. – TECNICO
Individuazione e valutazione dei rischi
Fattori di rischio e relative misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione.
Il Rischio Stress lavoro-correlato.
I DPI (dispositivi di protezione individuale).
La sorveglianza sanitaria.

PARTE 4. – RELAZIONALE
Formazione e Consultazione dei Lavoratori
L'informazione, la formazione e l'addestramento, le deleghe
La consultazione e la partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.
 
     
17.30 - 18.15 Domande, Test di apprendimento, Closing & Greetings
 
     
     
     
  23 maggio 2017  
     
  PROGETTARE IL WELFARE AZIENDALE
Come impostare correttamente un progetto di welfare aziendale
chaired by Consulente e docente esperto di business analysis, project management & evaluation
 
   
9.15 - 9.30 Registrazione
 
     
9.30 - 13.00
(include 15 minuti di break)
Workshop sui seguenti temi
 
 

INTRODUZIONE
- Concetti generali di project management

PRIMA PARTE
- Dalla soluzione al progetto

SECONDA PARTE
Mappa degli stakeholder in un progetto

TERZA PARTE
Mappa degli stakeholder in un progetto di welfare aziendale

QUARTA PARTE
Case study: nido aziendale della società XYZ
- La definizione delle attività del progetto
- Creazione della WBS "nido aziendale"
- Creazione della matrice RAM e allocazione delle risorse
- Creazione di reticolo logico e percorso critico

ESERCITAZIONI

 
     
13.00 - 13.30 Domande, Test di apprendimento, Closing & Greetings
 
     
     
     
  23 maggio 2017  
     
  JOBS RATIOS: GLI INDICATORI IN TEMA DI LAVORO
Come valutare l'andamento di un progetto / investimento in tema di lavoro (welfare e altro)
chaired by Consulente e docente esperto di business analysis, project management & evaluation
 
   
14.15 - 14.30 Registrazione
 
     
14.30 - 17.30
(include 15 minuti di break)
Workshop sui seguenti temi
 
 

INTRODUZIONE
Jobs ratios: che cosa sono gli indicatori in tema di lavoro

PRIMA PARTE
Jobs ratios: fattori quantitativi
1.1) Benefit cost ratio (BCR): rapporto tra i costi e i benefici di un progetto/investimento. Esempi: BCR nei casi di assunzione e formazione di una persona.
1.2) Present Value (PV): valore attuale di un ritorno monetario futuro. Esempi: PV nel caso di selezione del personale in un anno.
1.3) Net Present Value (NPV): somma dei ritorni attualizzati di un investimento calcolati per ogni periodo contabile. Esempi: NPV nel caso di selezione del personale pluriennale.
1.4) Payback period (PP): tempo in cui ci si ripaga un investimento. Esempi: in quanto tempo ci si ripaga un investimento di adeguamento tecnologico

SECONDA PARTE
Jobs ratios: fattori qualitativi
2.1) Stakeholder bias ossia il livello di soddisfazione di tutte le persone che possono essere dei portatori d’interesse per un nostro progetto/investimento-progetto. Esempi: livello di interesse e potere di PA, Enti paritetici, Sindacati e altre organizzazioni sulla contrattualistica in tema di lavoro.
2.2) Risk Analysis: analisi dei rischi economici e sociali. Esempi: la piramide di Maslow e le teorie motivazionali, ossia il rischio che il neoassunto non si senta sufficientemente motivato dalla nuova professione

 
     
13.00 - 13.45 Domande, Test di apprendimento, Closing & Greetings
 
     
     

 

 

 

UNIVERSITA' DI BOLOGNA - Dipartimento di Scienze economiche   JEKPOT   UNIVERSITA' DI BOLOGNA - Scuola di Economia, management, statistica


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